Mostre di riferimento

Allée verre / grand hall

La maggior parte dei musei divide gli spazi tra l’esposizione permanente, che mette in luce i pezzi più importanti delle collezioni e le loro specificità, e le mostre temporanee, che presentano una tematica particolare e/o un aspetto inedito delle collezioni o delle opere esterne al museo.

Da diversi anni, il Musée Ariana conduce una riflessione sulla propria identità nel XXI secolo, corredata da inchieste sulla conoscenza delle diverse tipologie di pubblico e delle loro aspettative. In questo contesto, rivediamo la narrazione e modifichiamo progressivamente i contenuti nonché la temporalità della nostra presentazione permanente che diviene ormai «mostra/e di riferimento».

Pur mantenendo l’imprescindibile percorso cronologico, alcune sale tematiche si dotano di un’identità più decisa, per consentire alle diverse tipologie di pubblico di appropriarsi meglio delle molteplici storie appassionanti legate alle nostre collezioni. Evochiamo così, ad esempio, il pericoloso viaggio della porcellana preziosa dalla Cina fino all’Europa, la qualità e l’originalità spesso poco conosciute delle collezioni svizzere, le sfide associate alla produzione industriale o la personalità affascinante di Gustave Revilliod, fondatore del Musée Ariana.

Tasse et soucoupe Porzellanfabrik Langenthal

Tazzine!

18 Giugno 2021 - 28 Agosto 2022
Dal punto di vista di Lionel Latham

Oggetto di uso quotidiano, da collezione o di valore storico, la tazzina ha sempre accompagnato l’evoluzione dei gusti, sia sul piano stilistico che su quello decorativo.

Per saperne di più
Détail du flyer de l'exposition Jeanne Rimbert oh les beaux jours

Jeanne Rimbert

2 Giugno 2022 - 30 Ottobre 2022
Giorni felici!

L’universo di Jeanne Rimbert (Francia, 1985) è solo apparentemente idilliaco.

Per saperne di più

Informazioni pratiche

Luogo

Percorso permanente

Tipo di pubblico

Tutti

Prezzi

Ingresso libero
Restiamo in contatto

Per ricevere informazioni sulle novità, sul programma delle mostre e sulla mediazione del Musée Ariana, iscrivetevi alla nostra newsletter e seguiteci sui social network.
(Il Musée Ariana è spiacente, la Newsletter di attività non è disponibile in italiano.)