Creazione contemporanea

Offhause Museum

Offhause Museum par Baptiste Coulon

Il progetto di Yusuké Y. Offhause si inserisce in un approccio multidisciplinare generoso e partecipativo. Puntando su un abile gioco di scala, crea un vero e proprio museo di piccole dimensioni. Yusuké Y. Offhause ama giocare con le frontiere : tra artista e curatore, tra arte e design. Allestendo questo nuovo spazio espositivo, consente ad altri artisti di presentare le proprie opere.

Da parte sua, l’artista Thomas Bonny propone la mostra Entrée par la grande porte, (Ingresso dalla porta principale), costituita da una decina di esemplari creati per questo scrigno originale. In questo modo, invita il pubblico a far dialogare le dimensioni e i diversi spazi. Visitatori e visitatrici saranno accolti, ad esempio, da due enormi vaporizzatori di ceramica e scopriranno, sulla parete della prima sala, l’incisione «Do not feel smaller than your are»… che strizza l’occhio a Lewis Caroll.

Yusuké Y. Offhause è un artista franco-giapponese nato a Tokyo nel 1985. Nel 2011, è entrato alla Haute École d’art et de design di Ginevra (HEAD) per conseguirvi una laurea e un master in arti visive e successivamente un DAS al Centre d’expérimentation et de réalisation en céramique contemporaine (CERCCO).
Il suo lavoro, nel quale i confini tra l’arte e il design si confondono, esplora il concetto di imperfezione come qualità plastica, da lui percepita come una fonte di creazione che può svolgere un ruolo estetico.

Thomas Bonny è un artista nato a Ginevra nel 1975. Dopo una formazione artistica presso l’ERG, la scuola superiore di ricerca grafica, ha perfezionato la sua tecnica alla HEAD, completando infine il suo percorso formativo al CERCCO. Le sue ricerche e le sue sperimentazioni pittoriche, alimentate in particolare dall’interesse ricorrente per il collage e la decorazione, sono state arricchite negli ultimi anni dall’impiego crescente della ceramica.

Nell’ambito della Giornata internazionale dei musei, lo scorso 15 maggio Yusuké Y. Offhause ha inaugurato un museo tutto suo con le opere create dall’artista Thomas Bonny al Musée Ariana.


 offhausemuseum.com
instagram.com/offhausemuseum

Questo progetto ha beneficiato del supporto del Fonds d’art contemporain de la Ville de Genève (FMAC) e della borsa culturale della Fondation Leenards.

Stampa Show content

I comunicati stampa e i dossier per la stampa delle esposizioni sono disponibili online. Contattateci per richiedere foto o file in alta risoluzione per le vostre pubblicazioni.

Comunicato stampa (F)

Informazioni pratiche

Luogo

Plateforme premier étage

Tipo di pubblico

Tutti

Accessibilità

Ascensore

Autres expositions en cours

Détail du flyer de l'exposition Jeanne Rimbert oh les beaux jours

Jeanne Rimbert

2 Giugno 2022 - 30 Ottobre 2022
Giorni felici!

L’universo di Jeanne Rimbert (Francia, 1985) è solo apparentemente idilliaco.

Per saperne di più
Vase à vin

Collegamenti

13 Settembre 2022 - 19 Marzo 2023
50 anni di donazioni

Dagli anni Sessanta a oggi, il Musée Ariana ha ricevuto in dono quasi 600 opere di artiste e artisti membri dell’AIC, la quale è nata in seno al museo.

Per saperne di più
Photo de Prague, 1962

Vocazione

13 Settembre 2022 - 19 Marzo 2023
70 anni di storia

L’AIC riunisce da una comunità internazionale che rappresenta i migliori professionisti della ceramica. 

Per saperne di più
Photo de l'oeuvre "Boat", Michael Flynn

Migrazione/i

13 Settembre 2022 - 19 Marzo 2023

All’incrocio tra trasferimento di know-how, transumanza e multiculturalismo, la terra, dal momento che elude le frontiere, unisce.

Per saperne di più

Expositions à venir