Accesso

Accesso al museo
Avenue de la Paix 10
1202 Ginevra
T +41(0)22 418 54 50
ariana(at)ville-ge.ch
A causa di lavori, l'ingresso al museo è temporaneamente attraverso la porta sul retro - lato ONU.
Si prega di camminare intorno all'edificio per accedere alle camere. Grazie !
Trasporto pubblico TPG
Bus
Fermata Appia: 20 - 22 – 28 – F
Fermata Nations: 5 – 5+ – 8 – 11 – 20 – 22 – 28 – F
Tram
Fermata Nations: 15
Pagina per la mobilità ridotta dei TPG
Léman Express
Fermata: Genève – Sécheron
12 minuti a piedi circa
Auto
Parcheggio Nations (a pagamento), route de Varembé 3
Informazioni sul parcheggio Nations
Attenzione: la «zona blu» lungo avenue de la Paix è stata soppressa.
A piedi e in bicicletta, ovviamente
Belle passeggiate in prospettiva!
Mappa virtuale Google Maps
Accessibilità
Il museo si trova nel parco dell’Ariana e i sentieri di accesso sono in ghiaia. Per raggiungere l’entrata principale ci sono 12 scalini con corrimano. Il bancone dell’accoglienza è al centro della sala principale e la biglietteria si trova immediatamente a destra dell’ingresso.
Ingresso alternativo per persone a mobilità ridotta
Per evitare i sentieri di ghiaia e accedere al museo in piano, è disponibile un sentiero asfaltato lungo il viale di accesso per i veicoli a motore. Questo porta a un montacarichi (sulla destra dell’edificio) dotato di un apposito pulsante per persone disabili posto all’altezza di una sedia a rotelle. L’ingresso pianeggiante conduce al piano interrato dell’edificio, in una sala di preparazione/deposito. Un membro del personale si curerà di guidare i visitatori e le visitatricifino agli spazi pubblici.
Una sedia a rotelle e degli sgabelli pieghevoli sono a disposizione di chi ne avesse bisogno (chiedere al personale di accoglienza). Tutte le scale sono munite di corrimano.
Per l’accoglienza personalizzata al museo, la prenotazione delle visite guidate, l’accompagnamento dalle fermate dell’autobus o del tram fino al museo delle persone ipovedenti o cieche, si prega di contattare:
Alexandra Mueller, coordinatrice dell’accoglienza (lunedì-venerdì dalle 09.00 alle 16.00)
Parcheggio per disabili per autovetture munite di contrassegno di invalidità
In veicolo a motore, dall’avenue de la Paix, seguire la segnaletica disabili che conduce al cancello con citofono. Suonare e attendere che il terminale lampeggi. I veicoli possono entrare, stazionare nel parco dell’Ariana e arrivare quindi fino all’entrata del museo.
Persone ipoudenti
Al bancone dell’accoglienza, sono a disposizione del pubblico 10 amplificatori a induzione magnetica portatili.
Spostamenti all’interno del museo
Configurazione dell’edificio
Primo piano: spazio espositivo permanente, spazio espositivo temporaneo, galleria espositiva, biblioteca, bar-ristorante
Piano terra: bancone dell’accoglienza, biglietteria, boutique, spazio espositivo permanente, zona didattica tattile, sala polivalente (laboratorio di mediazione/sala conferenze)
Piano interrato: entrata alternativa accessibile (solo con accompagnamento), spazio espositivo temporaneo, toilette per disabili, toilette pubbliche, guardaroba
Spazio espositivo
Lo spazio espositivo si estende dal piano interrato al primo piano. Tutte le sale espositive sono accessibili con l’ascensore, tranne il secondo piano della collezione di studi che si trova su una mezzanina. L’interno delle sale è tutto in piano.
Zona tattile
Il museo propone una zona didattica «tattile»aperta a tutti che offre la possibilità di toccare i diversi materiali degli oggetti esposti. Due file su tre sono accessibili con sedia a rotelle.
Sala polivalente per laboratori di mediazione o conferenze
La sala polivalente si trova al piano terra ed è pianeggiante (quando si arriva al museo, in fondo a sinistra nella sala centrale). Questo spazio ospita diverse attività per il pubblico.
Ascensore
L’ascensore, accessibile in sedia a rotelle, si trova a sinistra rispetto all’ingresso. Non è dotato di un amplificatore a induzione magnetica. Non è possibile stabilire un contatto visivo con l’esterno.
Guardaroba
Il guardaroba si trova al piano interrato, a destra uscendo dall’ascensore o scendendo le scale. Alcuni spazi del guardaroba sono situati all’altezza di una sedia a rotelle. Prevedere una moneta da CHF 1.- per il deposito.
Toilette per disabili
Le toilette attrezzate per le persone a mobilità ridotta e le toilette pubbliche sono disponibili al piano interrato, sulla destra uscendo dall’ascensore, appena dopo le scale.
Boutique-libreria
La boutique-libreria si trova all’ingresso, al piano terra, ed è su un unico piano.
Bar-ristorante
Il bar-ristorante Comptoir gourmand, al primo piano, si snoda su un unico piano. Il mobilio non è fisso. Nella bella stagione, sono disponibili alcuni tavoli su un terrazzo (servizio dalle 11.00 alle 16.00).