Biblioteca

vue d'entrée sur la bibliothèque

Una vasta collezione tematica con assistenza personalizzata

La collezione di documenti della biblioteca del Musée Ariana è la più importante in suolo svizzero nell’ambito della ceramica (porcellana, maiolica, grès, terracotta), del vetro e delle vetrate.

Essa propone quasi 7000 volumi e 40 riviste diverse oltre a risorse digitali (banche dati di immagini, riviste online, referenze sull’arte...).

La biblioteca offre una sala di lettura corredata di postazioni di lavoro, un computer per la consultazione del catalogo e la ricerca all’interno delle risorse digitali, una connessione Wi-Fi protetta e delle prese di corrente per i PC personali. Su richiesta, è altresì possibile effettuare scansioni e fotocopie.

Il personale è a disposizione per aiutare gli utenti nella ricerca di documenti e di informazioni, oltre che per un’assistenza personalizzata per qualunque esigenza. La biblioteca partecipa al servizio di risposta alle domande online Interroge.ch. I bibliotecari del servizio Interroge s’impegnano a rispondere alle vostre domande per via telematica in meno di tre giorni.

Catalogo Swisscovery

Si noti che la biblioteca non consente il prestito a domicilio; tutti i documenti devono pertanto essere consultati in loco.

I documenti disponibili sono recensiti nel catalogo online Swisscovery: Swisscovery Città di Ginevra

La homepage del catalogo consente di registrarsi, propone dei tutorial per la registrazione e mette a disposizione una guida per eseguire delle ricerche.

Il catalogo Swisscovery raggruppa le collezioni di parecchie centinaia di biblioteche svizzere e propone in tal modo svariati milioni di documenti analogici e digitali. Una descrizione della piattaforma è disponibile sul sito della Città di Ginevra: Presentazione sulla Città di Ginevra

 

Novità

La collezione viene poi regolarmente ampliata mediante acquisizioni, donazioni e scambi.

Le proposte d’acquisto devono essere inviate per iscritto al seguente indirizzo: bibliotheque.ariana(at)ville-ge.ch. Tali proposte vengono prese in considerazione se rientrano nel quadro della politica documentaria della biblioteca.

I doni e i lasciti sono generalmente accettati se rientrano nel quadro della politica documentaria della biblioteca.

Elenco delle nuove acquisizioni per l'anno in corso

  Tutte le nuove acquisizioni

  Ceramica contemporanea

  Ceramica antiche

  Vetro e vetro colorato

  Bambini - Gioveni

Orari

Da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 17.00
T +41 (0)22 418 54 70

bibliotheque.ariana(at)ville-ge.ch